PROPOSTA FORMATIVA

Quali OBIETTIVI hanno i MASTER, i CORSI e CORSI BREVI, i WORKSHOP, le CERTIFICAZIONI Informatiche, i CORSI ONLINE riconosciuti dal MIUR?

Tutte le nostre proposte si pongono l’obiettivo di offrire ai corsisti competenze realmente spendibili nell’attuale mercato del lavoro. 

Dai Master di 700 ore ai Corsi brevi, dai workshop alle certificazione online, pensiamo e progettiamo le nostre  proposte dopo un’attenta analisi dei profili maggiormente richiesti dalle aziende private e pubbliche e monitorando costantemente l’andamento di domanda e offerta.

Crediamo nella professionalità, per questo motivo abbiamo incluso corsi  brevi e online, che permettono di aggiornare competenze specifiche e certificarle, rendendole valide per la partecipazione a bandi e concorsi e adeguarle al mutamento continuo del panorama professionale.

I vostri MASTER: cosa PROPONGONO, a CHI si rivolgono, quali OPPORTUNITÀ offrono?

I Master di EA Formazione si pongono l’obiettivo di erogare percorsi formativi di qualità superiore rispetto al livello delle proposte gratuite, spesso generiche, presenti nel panorama della formazione adulta. 

Assicurano una preparazione specialistica e qualificante collocando al primo posto l’investimento su di sé e sul proprio futuro professionale fatto da ogni corsista al momento dell’iscrizione. 

Propongono incontri orientativi e motivazionali in fase di pre-iscrizione. 

Programmi da un minimo di 200 a un massimo di 700 ore complessive, suddivisi in moduli e costituiti da formazione frontale in aula, Project Work individuale oggetto di tesi finale e Tirocinio On Site Training. 

Assistenza continua della Segreteria Didattica in fase di pre-iscrizione, di frequenza e post corso.

Tutor di riferimento dedicato.

Formazione in aula presso le nostre sedi.

Docenti selezionati, professionisti di aziende e formatori qualificati.

Certificato di attestazione dello svolgimento dell’intero Master e Certificato del percorso di Tirocinio On Site Training.
Si rivolgono a giovani, ragazze e ragazzi neodiplomati e neolaureati. Ma anche a donne e uomini professionisti, impiegati o disoccupati con il desiderio di riqualificarsi e rientrare nel mondo del lavoro.

Nella presentazione del singolo Master è sempre specificato il titolo richiesto per l’accesso. 

Le Reali opportunità di lavoro offerte dai nostri Master si contano attraverso i numeri:

circa 1800 iscritti su 2600 a conclusione del percorso formativo sono stati confermati nelle strutture ove hanno svolto il Tirocinio On Site Training.

Le caratteristiche professionali dei nostri docenti sono una risorsa alla creazione di un network a disposizione dei corsisti per l’incontro di domanda e offerta lavorativa.

Il Tirocinio On Site Training garantisce per i corsisti un vantaggio all’atto della candidatura in azienda, insieme alle referenze fornite dall’Ente presso cui si è praticato.

Il Project Work e l’argomento della Tesi conclusiva sono informazioni di interesse per i selezionatori su cui pongono attenzione nella visione del curriculum vitae.

La frequenza: posso RECUPERARE LE LEZIONI PERSE dei Master e Corsi in caso di assenza?

Sì, è prioritario per noi permettere ai nostri corsisti l’accesso ai Master e ai Corsi e agevolarli nel partecipare alle sessioni di insegnamento. 

In caso di motivata impossibilità alla frequenza di una o più lezioni, in accordo con la Segreteria Didattica e il Tutor, sarà sempre possibile un recupero delle lezioni perse. 

Chi sono i DOCENTI?

I nostri docenti sono circa 300 dislocati sul territorio nazionale. Collaborano con la Scuola in maniera continuativa e sono impegnati nella formazione d’aula. Una faculty d’eccellenza accuratamente selezionata, costituita da formatori e professionisti dei diversi settori.

Devo ACQUISTARE i testi o il materiale didattico?

No, la Scuola fornisce il materiale di studio per ogni modulo teorico previsto dal programma formativo. Le dispense sono accuratamente preparate dai docenti in attinenza col programma svolto. Ciascun corsista riceve inoltre il materiale necessario per lo svolgimento delle attività di laboratorio previste nel piano di studi, nonché l’occorrente per il periodo di Tirocinio on-site training.

Quali Standard di QUALITÀ e ACCREDITAMENTI possiede la Scuola?

Pratichiamo un monitoraggio e dedichiamo un’attenzione continua a garanzia della qualità della formazione erogata, a livello internazionale.
Siamo un Ente Certificato UNI ISO 9001: 2015 e ISO 29990 certificazione riservata ai fornitori di Servizi di Formazione per l’istruzione e la formazione non formali, ovvero quella al di fuori dei sistemi d’insegnamento elementari, secondari o superiori riconosciuti.  Uno standard internazionale attestabile nel quale gli utenti possono riporre la massima fiducia. 

La Scuola è convenzionata con il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per l’attività di Tirocinio On Site Training curriculare ai sensi del D.M.142/98 .

Siamo un Centro autorizzato Eipass per il rilascio di certificazioni informatiche e un NetPoint Asnor per l’erogazione di corsi riconosciuti dal MIUR.

La Scuola è un CENTRO AUTORIZZATO Eipass?

Sì, EA Formazione è un centro autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche e dei corsi online EIPASS.

Cos’è la CERTIFICAZIONE Eipass?

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma di CERTIFICAZIONE codificato a livello europeo che permette l’attestazione del grado di competenze raggiunto in ambito informatico. 

La certificazione EIPASS è un requisito ormai indispensabile per l’accesso al mondo del lavoro.

 

A chi è utile la CERTIFICAZIONE Eipass e perché?

E’ utile agli Studenti perché L’Eipass permette di ottenere crediti universitari. 

E’ utile ai candidati ai Concorsi Pubblici perché consente l’acquisizione di ulteriore credito e maggior punteggio in graduatoria.

Al personale A.T.A. come titolo valido per l’aggiornamento delle graduatorie dalla prima alla terza fascia di istituto.

A chi cerca lavoro in Italia e all’Estero perché è una certificazione internazionale, considerata positivamente in fase di valutazione.

Alle aziende in cerca di personale qualificato perché è riconosciuta in qualità di Attestato di addestramento.

DOVE sono le sedi della Scuola?

Le sedi della Scuola sono a Bari e Milano. Per la crescente richiesta di partecipazione ai Master e ai Corsi, abbiamo aumentato le nostre sedi e oggi siamo presenti anche a Roma, Bologna, Pescara, Palermo e Catania.

ABITO LONTANO dalla sede dei Master e dei Corsi, COME posso FARE?

Al fine di non penalizzare i corsisti lontani dalle sedi e permettere a tutti di seguire le lezioni come fossero in presenza, chi ha difficoltà logistiche può attivare il collegamento in diretta streaming con l’aula e seguire le lezioni in videoconferenza. Il nostro staff Tecnico-digitale è a disposizione per fornire il supporto necessario.

TIROCINIO

Cos’è il TIROCINIO- ON SITE TRAINING?

Con il termine Tirocinio On Site Training si intende un’esperienza presso un ente, pubblico o privato in cui il corsista può svolgere un’attività pratica coerente con il proprio percorso di studi.  

In EA Formazione da sempre riconosciamo il Tirocinio On Site Training come un momento particolarmente rilevante per il corsista perché gli permette il trasferimento di saperi e competenze teoriche nei processi di azione e un loro utilizzo appropriato in situazioni professionali. 

Gli consente inoltre, di acquisire altri tipi di conoscenze completandone qualitativamente la formazione e adeguandola alle reali esigenze del lavoro.  

IL Tirocinio – On Site Training è OBBLIGATORIO?

SÌ, consideriamo l’esperienza di Tirocinio One site Training una grande opportunità per i nostri corsisti e quindi l’abbiamo inserita come parte integrante della proposta formativa.
E’ da ritenersi obbligatorio per tutti quei percorsi formativi che lo prevendono.

GIÀ LAVORO, la mia attività lavorativa VALE come tirocinio on site Training?

Sì, le ore di lavoro possono essere convalidate ai fini del Tirocinio On site Training. E’ necessario che l’attività svolta abbia attinenza con il percorso formativo. 

DOVE posso svolgere il Tirocinio-On Site Training?

Garantiamo ai propri corsisti l’esperienza di Tirocinio On site training in strutture già convenzionate con la Scuola, circa 900 su tutto il territorio nazionale, o da convenzionare su richiesta e l’attivazione della copertura assicurativa durante il periodo. 

CHI CERCA LE STRUTTURE dove svolgere il Tirocinio-On Site Training?

Noi di EA Formazione ci occupiamo di ricercare e offrire molteplici proposte di Tirocinio On site Training, al fine di agevolare i nostri corsisti, monitorare la coerenza con il loro profilo e verificare gli standard qualitativi dell’esperienza pratica. Attualmente contiamo circa 900 strutture già convenzionate presenti sul territorio nazionale. È possibile sempre attivare nuove convenzioni su richiesta dei corsisti con strutture adeguate al percorso fatto.

Come avviene L’ATTIVAZIONE del Tirocinio On site Training?

Sarà il Responsabile Didattico a predisporre l’attivazione del Tirocinio On site training a seguito dell’analisi curriculare e motivazionale della persona e di colloqui di selezione con la struttura individuata.

QUANDO devo svolgere il Tirocinio On site Training?

Il tirocinio si svolgerà nella fase conclusiva dei Corsi e dei Master che lo prevendono. E’ possibile attivarlo nell’arco dei 18 mesi a partire dall’inizio delle sessioni didattiche. 

 

Sono IMPOSSIBILITATO a svolgere il Tirocinio On site Training, come faccio?

È prioritario per noi permettere ai nostri corsisti di completare ogni fase della formazione, perciò in caso di impedimento allo svolgersi dell’ On site Training nell’arco dei 18 mesi, la Scuola è disponibile a valutare il singolo caso e a prolungare i  tempi di attivazione. 

QUOTE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

QUALI SBOCCHI Professionali ho dopo i Master e i Corsi?

Forniamo ai nostri corsisti tutti gli strumenti e il supporto necessari per proporsi sul mercato del lavoro al termine dei percorsi formativi.
Agevoliamo l’incontro con strutture ove il Tirocinio-On Site Training possa proficuamente, ma non obbligatoriamente, trasformarsi in opportunità professionale. 

Il 70% circa dei corsisti attiva un percorso lavorativo dopo l’esperienza di Tirocinio-On Site Training .
In sinergia con docenti della Scuola e tutti i professionisti con riconosciuta esperienza nel loro ambito di intervento, favoriamo la creazione di un network di contatti utile ai corsisti per promuovere la nascita di collaborazioni nel mondo dell’impresa.

La Scuola FA ORIENTAMENTO AL LAVORO?

Sì, è da sempre una nostra priorità orientare i nostri corsisti al mondo del lavoro.
Per questo nei nostri Master e Corsi è inclusa una lezione teorico-pratica dedicata all’Orientamento Professionale e alla Valutazione delle Competenze con uso di test, schede di autoanalisi, simulazioni, revisione del CV,  tenuta da psicologi del Lavoro e esperti delle Risorse Umane.
Sono inoltre attivabili Percorsi di Orientamento e Valutazione delle competenze DIVERSIFICATI e INDIVIDUALI, studiati ad hoc sulla singola persona, cui i nostri corsisti possono accedere con listini scontati.

COSA sono i PERCORSI DI ORIENTAMENTO e VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE?

I Percorsi di Orientamento e Valutazione delle Competenze che proponiamo sono progettati da un’equipe di Psicologi del Lavoro, Orientatori e professionisti delle Risorse Umane e permettono di acquisire consapevolezza del proprio valore esperienziale, delle competenze e conoscenze, nella definizione del proprio obiettivo professionale rendendolo raggiungibile.

A CHI servono i PERCORSI DI ORIENTAMENTO e VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE?

Servono a neodiplomati, Laureati, Manager, professionisti. 

A chi ha perso il lavoro o si è preso una pausa temporanea, per dedicarsi alla famiglia o altro. 

A chi vuole pensare al proprio futuro senza perdere tempo e energia in ricerche inconcludenti.
A chi vuole ottimizzare i tempi di ricerca e prepararsi al meglio per un colloquio di selezione positivo. 

A chi è confuso e non sa quale strada professionale intraprendere e desidera fare chiarezza grazie all’aiuto di un professionista preparato e aggiornato nell’ambito delle Risorse Umane e Psicologia del Lavoro.

Cos’è la QUOTA DI ISCRIZIONE?

In alcuni casi all’atto di iscrizione è richiesta una quota di iscrizione che garantisca l’accesso alla proposta formativa. La quota, pari circa al 30% del totale, è parte integrante della quota complessiva di partecipazione.

La QUOTA complessiva è comprensiva di IVA?

Sì, le quote sono indicate per ogni singola proposta formativa e sono comprensive di IVA. 

Cos’è INCLUSO nella Quota di partecipazione?

La quota di partecipazione comprende

  • Il programma didattico come specificato per ogni Corso o Master
  • Tirocinio – On site Training garantito in strutture convenzionate con la scuola o da convenzionare su richiesta (ove previsto) e copertura assicurativa 
  • Project work con il gruppo classe 
  • Materiale didattico fornito su Pen Drive e Kit Didattico
  • Esame finale
  • Attestato di formazione certificato  
  • Attestato di training (ove previsto)
  • EAForm Card che riserva bonus per l’accesso a seminari di aggiornamento, workshop, certificazioni linguistiche e informatiche, servizi di orientamento. 

 

Quali sono le MODALITÀ di PAGAMENTO?

E’ possibile effettuare il pagamento in tre modalità differenti:

  • Quota iscrizione + Saldo Master/Corso Unica soluzione alla partenza del corso
  • Quota iscrizione + Finanziamento Deutsche Bank alla partenza del corso (la pratica viene gestita dall’ufficio ammnistrativo della Scuola).
  • Quota Iscrizione + Dilazione diretta con la Scuola

Prevediamo per gli iscritti Bonus e Agevolazioni per l’accesso a seminari di aggiornamento, workshop, certificazioni linguistiche e informatiche, servizi di orientamento.

Sono previste BORSE di STUDIO?

Sì, sono previste un numero limitato di borse di studio per i Master e i Corsi, assegnate su base curriculare e motivazionale. Il Coordinatore didattico durante il primo colloquio fornisce la disponibilità e le informazioni per accedervi.

Sono previsti BONUS e agevolazioni PER GLI ISCRITTI?

Sì, i corsisti hanno diritto a riduzioni sulle quote di iscrizione alle offerte formative che sceglieranno in seguito, sui corsi di aggiornamento, seminari e workshop.  

Sono inoltre previste borse di studio assegnate su base curriculare e motivazionale per ognuno dei nostri percorsi.