STORIA: IERI, OGGI, DOMANI

STORIA

EA formazione nasce da un’idea e dalla volontà di Sabrina Marazia, imprenditrice trentottenne, direttrice generale, Responsabile dell’Area Didattica,  Responsabile Progettazione, Coordinamento e Progetti Formativi.

Dopo la Laurea in Psicologia con indirizzo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Bari, vince un concorso per operare nella Scuola dell’infanzia e si trasferisce a Roma. Pur felice di questo successo, man mano che passano i mesi, si accorge di soffrire la “staticità” del ruolo che ricopre.

Torna a Bari, si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale e collabora come consulente e docente per vari Enti e Scuole. Questo settore le piace, la coinvolge, la appassiona. Quando le viene proposto, quasi per caso, di gestire un Ente di Formazione neocostituito, non ci pensa due volte.  Con coraggio, consapevolezza e competenza, inizia questa nuovo cammino professionale.  

Si occupa della progettazione dei corsi, della struttura dei contenuti, dell’offerta formativa, di seguire i tirocini e tutta la didattica. Di tutto. Dalla progettualità all’operatività.  In questi anni intensi assimila l’importanza del sapere e il valore di imparare dall’esperienza sul campo. Esattamente quello che lei stessa si ritrova a fare: far fruttare il suo bagaglio di conoscenza e intanto cogliere l’opportunità di acquisire abilità d’azione a 36o° gradi.  Così nel 2014 l’idea di creare una società propria non è più soltanto il desiderio di realizzare un sogno, ma la vera e propria esigenza di un salto di qualità imprenditoriale che solo l’indipendenza può permetterle.
Nuovamente autonoma e forte di questa consolidata base esperienziale, dei propri valori e deontologia professionale, avvia il progetto imprenditoriale di EA Formazione.  

IERI

EA Formazione Srl, il cui nome è un omaggio al Dio babilonese della Sapienza, nasce nel 2014 con la prerogativa di porre sempre attenzione alle persone, siano essi corsisti o collaboratori e alla qualità della didattica. 

Sabrina Marazia, progetta Corsi e Master in ambito sociale e psicologico per formare operatori preparati e capaci di agire fin da subito in questo delicato settore.
Alla didattica dà un forte taglio professionalizzante teorico- pratico che da sempre caratterizza ogni proposta di EA Formazione.
Ricontatta i docenti più validi con cui ha collaborato precedentemente e cerca nuovi professionisti preparati nella materia e abili e coinvolgenti formatori.  Individua le sedi, attrezza le aule con supporti multimediali, segue gli iscritti e crea con loro una forte empatia e disponibilità fin dai primi colloqui motivazionali.
L’incontro  con Lucia Vitofrancesco, professionista acuta e attenta, maturata tra le fila di aziende leader del settore delle Risorse Umane, contribuirà alla crescita della EA Formazione facendo accrescere ancora di più gli standard formativi. 
Dopo accurate analisi geo- settoriali, viene ampliato il catalogo didattico e progettati Master e Corsi non più solo legati all’Area Sociale, ma anche nell’ambito del Marketing e del Management, in modo da rispondere alla crescente domanda dei nuovi sviluppi del mercato del lavoro.

Si aggiungono anche i corsi online per acquisire certificazioni Miur e Eipass validi ai fini concorsuali e, ancora, workshop e corsi brevi. 

Al fine di completare i percorsi formativa dei corsisti, garantendo loro esperienze di TIROCINIO – ON SITE TRAINING, si ricercano realtà pubbliche e private su tutto il territorio nazionale.

Vengono estese e aumentate le proposte di Orientamento Professionale (già previste in tutti i corsi e Master) rivolgendole non più solo ai corsisti, ma a chiunque: neodiplomati, Laureati, Manager, professionisti. A chi ha perso il lavoro e desidera rientrarvi. Alla sede di Bari si aggiunge quella di Milano e vengono individuati spazi adatti per proporre la didattica in numerose città italiane: Palermo, Catania, Roma, Pescara, Bologna.

Aumentano i collaboratori, portatori di nuove personalità, professionalità e passione. Si sperimentano modelli di lavoro diverso, istituendo un team d’azione con configurazione mista tra presenza e remoto, capace nonostante le distanze, di creare connessioni e generare l’energia di gruppo.

 

Viene costituita una faculty d’eccellenza di professionisti, grazie a un rapporto di collaborazione costante e proficuo con i docenti. 

Aumentano le partnership e si estendono le convenzioni per coprire tutto il territorio nazionale. Cresce anche l’investimento tecnologico per permettere la fruizione di lezioni in videoconferenza ai corsisti più lontani dalle sedi.

OGGI
Grande impegno e grandi risultati. EA Formazione oggi: 

  • è una delle poche realtà italiane ad aver ottenuto la certificazione ISO 29990 riservata ai fornitori di Servizi di Formazione per l’istruzione e la formazione non formali, ovvero quella al di fuori dei sistemi d’insegnamento elementari, secondari o superiori riconosciuti. Uno standard internazionale attestabile nel quale gli utenti possono riporre la massima fiducia.
  • propone
    2 Master, 1 Diploma triennale, 10 Corsi specialistici a indirizzo psicologico sociale in Area Human Care
    7 Master, 3 Corsi Specialistici e dei nuovi sviluppi di Mercato in Area Career & Management
  • è un Netpoint affiliato Asnor, unico Ente Nazionale che si occupa di Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della Scuola con un catalogo di oltre XX corsi.
  • è un Eipass Center per la CERTIFICAZIONE Eipass, l’attestazione del grado di competenze raggiunto in ambito informatico codificato a livello europeo.
  • ha formato  circa 2600 corsisti in tutta Italia di cui 1800 circa sono entrati nel mondo del lavoro, confermati nelle strutture dove è stato svolto il Tirocinio-On Site Training.
  • Può offrire ai proprio corsisti più di 900 realtà convenzionate ove effettuare il Tirocinio On Site Training dislocate su tutto il territorio nazionale, suddivise in strutture operanti in ambito sociale e nel settore aziende per l’Area Master dei Nuovi Sviluppi di Mercato.
  • Ha un team di 12 collaboratori dislocati tra Bari, Milano, Palermo impiegati nell’Area Amministrativa, Didattica e Progettazione, Segreteria, Marketing, Commerciale.  

DOMANI

  • Consolidamento dell’offerta Corsi e Master dei Nuovi Sviluppi di Mercato in Area Career & Management e accrescimento partnership con PA, PMI e Camere di Commercio.
  • Incremento della proposta didattica in Toscana e Umbria a fronte di una domanda territoriale specifica e di una valutazione della potenziale richiesta professionale delle regioni.
  • Investimenti per l’incremento dell’offerta dei Servizi di Orientamento Lavoro e sviluppo dell’Autoimprenditorialità.
  • Sviluppo tecnologico per il potenziamento di corsi a distanza in videoconferenza.
  • Potenziamento dell’Area Marketing e Comunicazione per la promozione dei Corsi, dei Servizi e Prodotti B2B dedicati alle aziende e B2C dedicati ai privati.
  • Attuazione delle procedure per laccreditamento da parte della Regione Puglia e Lombardia dell’idoneità a gestire iniziative di formazione nell’ambito dei bandi provinciali e regionali.
  • Rafforzamento del comparto Business To Business dedicato alle aziende per la Certificazione di Qualità e la formazione di personale aziendale, servizi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Azioni a favore della Responsabilità Sociale attraverso il sostegno della Onlus Mariana Associazione Opere nel Mondo per la diffusione dell’Istruzione e della Cultura.

(aggiornato luglio 2019)