Corso teorico-pratico di Tecniche di Clown da Corsia

L’obiettivo del Corso di Formazione è quello di creare Esperti in Tecniche di Clown Therapy, detta anche terapia del sorriso, una tecnica di terapia di supporto praticata da clown ospedalieri e rivolta a pazienti – specialmente bambini – ricoverati in strutture sanitarie.

L’esperto in Tecniche di clown therapy deve essere in grado di svolgere attività ludiche ed artistiche, attraverso l’utilizzo di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada (umorismo, improvvisazione teatrale, prestidigitazione, marionette, musica, ecc.) da utilizzare in contesti di sofferenza e disagio sanitario e/o sociale.

Il corso è rivolto a esperti del settore, educatori e a tutti coloro che vogliono mettere in pratica strumenti operativi in ambito socio-educativo. L’operatore riceverà una formazione multidisciplinare che combina le arti del clown con discipline umanistiche (psicologia, pedagogia, gelotologia, sociologia dei luoghi di cura).

 

Programma didattico

Durata del corso 350 ore così suddivise:

  • 100 ore di percorso teorico/pratico, role playing, laboratori pratici, esercitazioni.
  • 100 ore di project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training, oggetto della tesina finale.
  • 150 ore di on-site training GARANTITO presso strutture convenzionate con EA Formazione.Il training ha lo scopo di verificare se le conoscenze e le competenze acquisite durante la parte teorica sono state realmente apprese dal corsista, il quale verrà supportato, in tale fase, da un tutor della scuola e uno appartenente alla struttura prescelta.  Il corsista potrà svolgere alcune attività professionali all’interno della stessa, progetti educativi, laboratori ricreativi in modo coordinato e integrato con altre figure professionali, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati. Ciò permetterà non solo di acquisire abilità pratica ma anche di sperimentare il lavoro d’equipe.
On-site training e sbocchi occupazionali:

Il training con possibilità di sbocchi occupazionali, si potrà svolgere in diversi contesti di lavoro in ambito socio-sanitario in cui sono richieste competenze di clown therapy; presso strutture ospedaliere, ma anche in case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza.


La quota comprende:

  • Attivazione e copertura assicurativa per l’intera durata del Corso
  • Materiale didattico fornito su supporto elettronico
  • On-site training GARANTITO in strutture convenzionate con la scuola o da convenzionare su richiesta del corsista
  • Voucher EaForm che darà diritto a frequentare seminari di aggiornamento Ea Formazione di uno o due giorni con sconti riservati ai soli iscritti Ea Formazione

Requisiti: Possesso di diploma di scuola media superiore o laurea.

Certificati rilasciati: Al termine del corso, previa verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di formazione e un attestato di training.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Corso è limitata ad un massimo di 10 partecipanti, previo superamento di una selezione con un responsabile della segreteria didattica.

Il processo di selezione consiste nella valutazione del profilo curriculare e di un colloquio motivazionale.

Termini di scadenza presentazione della domanda:

La candidatura deve essere inviata, per tutte le sedi, entro e non oltre il 20 settembre 2018.



Inviaci la tua Candidatura

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di Telefono (richiesto)

Sede del Corso

Allega il tuo cv

Corso teorico-pratico di Tecniche di Clown da Corsia

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali

captcha * Inserisci il Codice di sicurezza indicato



Condividi