STORIA: IERI, OGGI, DOMANI

STORIA

EA formazione nasce da un’idea e dalla volontà di Sabrina Marazia, imprenditrice trentottenne, direttrice generale, Responsabile dell’Area Didattica,  Responsabile Progettazione, Coordinamento e Progetti Formativi.

Dopo la Laurea in Psicologia con indirizzo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Bari, vince un concorso per operare nella Scuola dell’infanzia e si trasferisce a Roma. Pur felice di questo successo, man mano che passano i mesi, si accorge di soffrire la “staticità” del ruolo che ricopre.

Torna a Bari, si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale e collabora come consulente e docente per vari Enti e Scuole. Questo settore le piace, la coinvolge, la appassiona. Quando le viene proposto, quasi per caso, di gestire un Ente di Formazione neocostituito, non ci pensa due volte.  Con coraggio, consapevolezza e competenza, inizia questa nuovo cammino professionale.  

Si occupa della progettazione dei corsi, della struttura dei contenuti, dell’offerta didattica, di seguire i tirocini e tutta la didattica. Di tutto. Dalla progettualità all’operatività.  In questi anni intensi assimila l’importanza del sapere e il valore di imparare dall’esperienza sul campo. Esattamente quello che lei stessa si ritrova a fare: far fruttare il suo bagaglio di conoscenza e intanto cogliere l’opportunità di acquisire abilità d’azione a 36o° gradi.  Così nel 2014 l’idea di creare una società propria non è più soltanto il desiderio di realizzare un sogno, ma la vera e propria esigenza di un salto di qualità imprenditoriale che solo l’indipendenza può permetterle.
Nuovamente autonoma e forte di questa consolidata base esperienziale, dei propri valori e deontologia professionale, avvia il progetto imprenditoriale di EA Formazione.  

IERI

EA Formazione Srl, il cui nome è un omaggio al Dio babilonese della Sapienza, nasce nel 2014 con la prerogativa di porre sempre attenzione alle persone, siano essi corsisti o collaboratori e alla qualità della didattica. 

Sabrina Marazia, progetta Corsi e Master in ambito sociale e psicologico per formare operatori preparati e capaci di agire fin da subito in questo delicato settore.
Alla didattica dà un forte taglio professionalizzante teorico- pratico che da sempre caratterizza ogni proposta di EA Formazione.
Ricontatta i docenti più validi con cui ha collaborato precedentemente e cerca nuovi professionisti preparati nella materia e abili e coinvolgenti formatori.  Individua le sedi, attrezza le aule con supporti multimediali, segue gli iscritti e crea con loro una forte empatia e disponibilità fin dai primi colloqui motivazionali.
L’incontro  con Lucia Vitofrancesco, professionista acuta e attenta, maturata tra le fila di aziende leader del settore delle Risorse Umane, contribuirà alla crescita della EA Formazione facendone accrescere ancora di più ed gli standard formativi. 
Dopo accurate analisi geo- settoriali, viene ampliato il catalogo didattico e progettati Master e Corsi non più solo legati all’Area Sociale, ma anche nell’ambito del Marketing e del Management, in modo da rispondere alla crescente domanda dei nuovi sviluppi del mercato del lavoro.

Si aggiungono anche i corsi online per acquisire certificazioni Miur e Eipass validi ai fini concorsuali e, ancora, workshop e corsi brevi. 

Al fine di completare i percorsi formativa dei corsisti, garantendo loro esperienze di TIROCINIO – ON SITE TRAINING, si ricercano realtà pubbliche e private su tutto il territorio nazionale.

Vengono estese e aumentate le proposte di Orientamento Professionale (già previste in tutti i corsi e Master) rivolgendole non più solo ai corsisti, ma a chiunque: neodiplomati, Laureati, Manager, professionisti. A chi ha perso il lavoro e desidera rientrarvi.Alla sede di Bari si aggiunge quella di Milano e individuati spazi adatti per proporre la didattica in numerose città italiane: Palermo, Catania, Roma, Pescara, Bologna.

Aumentano i collaboratori, portatori di nuove personalità, professionalità e passione. Si sperimentano modelli di lavoro diverso, istituendo un team d’azione con configurazione mista tra presenza e remoto, capace nonostante le distanze, di creare connessioni e generare l’energia di gruppo.

 

Viene costituita una faculty d’eccellenza di professionisti, grazie a un rapporto di collaborazione costante e proficuo con i docenti. 

Aumentano le partnership e si estendono le convenzioni per coprire tutto il territorio nazionale. Cresce anche l’investimento tecnologico per permettere la fruizione di lezioni in videoconferenza ai corsisti più lontani dalle sedi.

OGGI
Grande impegno e grandi risultati. EA Formazione oggi: 

  • è una delle poche realtà italiane ad aver ottenuto la certificazione ISO 29990 riservata ai fornitori di Servizi di Formazione per l’istruzione e la formazione non formali, ovvero quella al di fuori dei sistemi d’insegnamento elementari, secondari o superiori riconosciuti. Uno standard internazionale attestabile nel quale gli utenti possono riporre la massima fiducia.
  • propone
    2 Master, 1 Diploma triennale, 10 Corsi specialistici a indirizzo psicologico sociale in Area Human Care
    7 Master, 3 Corsi Specialistici e dei nuovi sviluppi di Mercato in Area Career & Management
  • è un Netpoint affiliato Asnor, unico Ente Nazionale che si occupa di Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della Scuola con un catalogo di oltre XX corsi.
  • è un Eipass Center per la CERTIFICAZIONE Eipass, l’attestazione del grado di competenze raggiunto in ambito informatico codificato a livello europeo con un catalogo di XX corsi.
  • ha formato  circa 2600 corsisti in tutta Italia di cui 1800 circa sono entrati nel mondo del lavoro, confermati nelle strutture dove è stato svolto il Tirocinio-On Site Training.
  • Può offrire ai proprio corsisti più di 900 realtà convenzionate ove effettuare il Tirocinio On Site Training dislocate su tutto il territorio nazionale, suddivise in strutture operanti in ambito sociale e nel settore aziende per l’Area Master dei Nuovi Sviluppi di Mercato.
  • Ha un team di 12 collaboratori dislocati tra Bari, Milano, Palermo impiegati nell’Area Amministrativa, Didattica e Progettazione, Segreteria, Marketing, Commerciale.  

DOMANI

  • Consolidamento dell’offerta Corsi e Master dei Nuovi Sviluppi di Mercato in Area Career & Management e accrescimento partnership con PA, PMI e Camere di Commercio.
  • Incremento della proposta didattica in Toscana e Umbria a fronte di una domanda territoriale specifica e di una valutazione della potenziale richiesta professionale delle regioni.
  • Investimenti per l’incremento dell’offerta dei Servizi di Orientamento Lavoro e sviluppo dell’Autoimprenditorialità.
  • Sviluppo tecnologico per il potenziamento di corsi a distanza in videoconferenza.
  • Potenziamento dell’Area Marketing e Comunicazione per la promozione dei Corsi, dei Servizi e Prodotti B2B dedicati alle aziende e B2C dedicati ai privati.
  • Attuazione delle procedure per laccreditamento da parte della Regione Puglia e Lombardia dell’idoneità a gestire iniziative di formazione nell’ambito dei bandi provinciali e regionali.
  • Rafforzamento del comparto Business To Business dedicato alle aziende per la Certificazione di Qualità e la formazione di personale aziendale, servizi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Azioni a favore della Responsabilità Sociale attraverso il sostegno della Onlus Mariana Associazione Opere nel Mondo per la diffusione dell’Istruzione e della Cultura.

(aggiornato luglio 2019)

Un Ente di Formazione Certificato

Ea Formazione ha ottenuto la Certificazione del Sistema Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015, e la Certificazione UNI ISO 29990:2011 che rappresenta la prima norma specifica per il settore della formazione, adottata dall’UNI come norma nazionale nel maggio 2011 relativa ai “Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione”. Entrambe le certificazioni rilasciate dall’Istituto di Certificazione della Qualità C.S.Q.A. ITALIA rappresentano un riconoscimento di conformità ad uno standard aziendale di eccellenza.

EA Formazione è un Netpoint Asnor

ASNOR Ente Accreditato dal Minister dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la Formazione del Personale della Scuola – Diretta 170/2016. Promuove corsi di formazione erogati in modalità e-learning tramite piattaforma telematica progettata per rendere la didattica disponibile 24h/7g con videolezioni, materiale didattico scaricabile e simulatore per attestare le competenze acquisite.

I corsi Asnor sono rendicontabili con la carta docente (L. 107/2015) e rientrano nella formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016)

CERTIPASS

CERTIPASS è l’Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS. Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di acquisire e certificare in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario, professionale.

EA Formazione è un Ente associato Assidal

L’Associazione promuove, organizza e gestisce corsi di istruzione, formazione e specializzazione in tutti i campi oggetto di interesse degli associati con particolare riferimento all’ambiente, alla qualità, alla gestione aziendale, all’impiantistica, alla sicurezza alimentare, alla privacy e alla security anche in collaborazione con Enti locali, Regionali, Statali, Europei ed Internazionali sia pubblici che privati.

EA Formazione è un Ente Convenzionato

Convenzione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, finalizzata ad attività di tirocinio curriculare, ai sensi del D.M. 142/98.

Percorsi Formativi Concreti

Partnership in Tutto il Territorio Nazionale

L’Ente si avvale di partnership importanti in ogni ambito didattico, dislocate su tutto il territorio nazionale. Il valore della collaborazione e il team working sono alla base del sistema scolastico, favorendo un’ottimale coordinazione tra le diverse figure professionali interne alla scuola e i collaboratori esterni, gli Enti e le Istituzioni del territorio.

La scuola conta numerosi convenzioni sul territorio nazionali con Enti pubblici o privati, associazioni, cooperative, aziende, scelte in ogni area del territorio nazionale nel quale i nostri corsisti possono svolgere un periodo di on-site training, della durata previsto dal percorso di studi intrapreso.

E’ il momento più importante del percorso formativo poiché l’alunno ha la possibilità di sperimentare direttamente sul campo, le competenze e le tecniche acquisite durante la parte teorica.

E’ l’occasione per potersi mettere alla prova, valutare le proprie predisposizioni ed attitudini in rapporto alla realtà concreta del lavoro, facilitando nel contempo le relazioni con le figure professionali operanti all’interno della stessa.

Durante il periodo di on-site training, lo studente potrà svolgere tutte le attività inerenti alla figura professionale per cui si sta formando, con la supervisione di un tutor interno alla struttura che in sinergia con il tutor della scuola, che fornisce una costante assistenza al corsista, diventa il collante tra ENTE e struttura convenzionata, nonché tra attività teoriche e pratiche.