Corso Perfezionamento – La tecnologia a supporto del processo formativo e della valutazione

AsnorTransparent

xlogo_asnor_2015

Per la formazione, ASNOR, mette a disposizione i propri strumenti didattici e la propria piattaforma e-learning

“Leonardo Platform”

per assicurare qualità e funzionalità dei percorsi formativi destinati agli Orientatori.

 Corso Perfezionamento – La tecnologia a supporto del processo formativo e della valutazione

| 1500 ore | 60 CFU | € 700

In PROMO fino al 30 Maggio a € 450

La tecnologia a supporto del processo formativo e della valutazione

Scadenza Iscrizioni: I edizione – 30 Maggio 2017

Durata: Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

Presentazione e obiettivi formativi: Il processo formativo/educativo è un insieme di azioni volontarie pianificate, finalizzate al cambiamento e al miglioramento della persona. Esso può essere definito come un cambiamento del comportamento o della percezione in quanto risultato dell’esperienza. È un processo relazionale e multifattoriale. Saper guardare alla condizione dei soggetti in formazione risulta essere, quindi, requisito indispensabile per poter pensare a un progetto educativo all’altezza delle sfide poste dalla contemporaneità e dalla complessità.

Inoltre, il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e irripetibile. Attuare interventi adeguati, già in fase di progettazione, nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze, è l’obiettivo di numerosi riferimenti normativi in materia di inclusione.

Infine, il tema della valutazione scolastica è diventato centrale poiché si sta delineando sempre meglio l’idea di una scuola aperta alla società, ai processi di cambiamento che possano migliorare la sua efficacia educativa.

Ai temi della progettazione, dell’inclusività e della valutazioni, si aggiunge il valore delle tecnologie al servizio della didattica. Il progresso tecnologico che entra nella scuola, porta con sé un cambiamento dei processi di apprendimento e insegnamento che rompe l’isolamento della classe, permettendo di instaurare nuove relazioni e modalità di comunicazione fra studenti e con il sapere. Insegnare in una scuola tecnologicamente attrezzata implica decisive modificazioni che permettono di svolgere in modo più efficiente le vecchie attività e di rendere possibili nuove modalità didattiche.

PROMO: ISCRIVITI ENTRO IL 30 MAGGIO

€ 450 anziché € 700

Si aggiungono € 50,00 per spese di bollo

 

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di scuola secondaria di II grado;

Modulo 1 – Le caratteristiche del processo formativo: modelli teorici e metodologici di riferimento delle Indicazioni Nazionali – 5 CFU – a cura di Anna Curci

  • Introduzione
  • Il contesto istituzionale, storico, sociale e culturale
  • Le premesse teoriche e metodologiche
  • Dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze
  • Le indicazioni Nazionali 2012: finalità-parole chiave
  • La scuola nel nuovo scenario e centralità della persona
  • Per una nuova cittadinanza e per un nuovo umanesimo
  • Scuola, Costituzione, Europa: il profilo dello studente
  • L’organizzazione del curricolo e la valutazione e la certificazione delle competenze
  • Il profilo dello studente: primo ciclo istruzione
  • Le discipline e gli obiettivi specifici di apprendimento
  • CM n. 3 del 16/02/2015
  • Linee guida per la Certificazione delle competenze
  • Scheda di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e al termine del primo ciclo di istruzione

Modulo 2 – La progettazione in ottica transdisciplinare – 4 CFU – a cura di Anna Curci

  • La centralità del soggetto che apprende
  • La fase di contatto: brainstorming esperienziale e mappa del gruppo interattiva
  • La fase di contratto: raccolta dei bisogni, delle aspettative e degli impegni collettivi ed individuali
  • La ricognizione dei saperi pregressi: brainstorming operativi e prove di ingresso. I facilitatori dell’apprendimento
  • La progettazione del curricolo verticale: un modello innovativo
  • La progettazione transdisciplinare: modelli e schemi
  • Le prove di verifica degli apprendimenti
  • Le prove di verifica delle competenze: prove di realtà
  • Le autobiografie cognitive
  • Le osservazioni sistematiche

Modulo 3 – Le caratteristiche della valutazione formativa: Modelli e tecniche di verifica e valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche – 3 CFU – a cura di Maria Sorrentino

  • Introduzione
  • Perché valutare
  • Quando valutare
  • Come valutare
  • Cosa valutare
  • Valutazione diagnostica, formativa e sommativa
  • Valutazione e autovalutazione
  • Caratteristiche essenziali della valutazione
  • Strumenti per la valutazione
  • Valutazione interna
  • Valutazione esterna

Modulo 4 – Valutazione e autovalutazione d’istituto: RAV- PdM – PTOF – 4 CFU – a cura di Arcella e Di Benedetto

  • La valutazione del sistema scuola (Arcella)
  • La autovalutazione di istituto e il miglioramento scolastico (Arcella)
  • Gli strumenti della valutazione (Di Benedetto)
  • RAV, PdM. PTOF: quale integrazione (Arcella)
  • Valutazione e valorizzazione del personale della scuola
  • Responsabilità e ruolo del Dirigente Scolastico nel processo di valutazione di istituto (Di Benedetto)

Modulo 5 – Le caratteristiche principali del processo di inclusività – 4 CFU – A cura di Piera Ferraro e Tiziana Mercurio

  • Ruoli, funzioni; aspetti operativi e contrattuali
  • L’attività di screening, la certificazione, il GLI, il PDP
  • Gli strumenti compensativi e dispensativi, il “patto pedagogico” tra scuola, specialisti, la famiglia
  • Il GLI e il modello ICF. Aspetti normativi e pratiche operative
  • Approccio metodologico ai DSA e diagnosi funzionale
  • Il disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • Il disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva e Disgrafia): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • Il disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • La diagnosi dei disturbi specifici della comprensione del testo
  • Il disturbo dell’apprendimento non verbale
  • Approccio metodologico ai BES
  • I percorsi individualizzati e/o personalizzati
  • ICT4I
  • LIM per l’inclusione in caso di BES e DSA
  • Ausili e software per l’inclusione
  • Enhanced Book per la didattica inclusiva

Modulo 6 – Le tecnologie a supporto di una didattica per competenze – 4 CFU – a cura di Iolanda Caponata e Piera Ferraro

  • Introduzione
  • ICT e Didattica
  • L’impatto dell’ICT sul modello didattico europeo
  • Le ICT nello scenario Italiano
  • La competenza digitale
  • Il nuovo profilo professionale del docente
  • Innovazione dei modelli didattici e nuove tecnologie per la scuola del futuro
  • La scuola digitale: nuovi ambienti di apprendimento
  • ICT e organizzazione della scuola
  • ICT nella didattica curricolare e il potenziamento delle competenze chiave
  • Multimedialità a scuola
  • Strategie, modelli e strumenti
  • Tecnologie educative per l’inclusione e l’integrazione
  • L’uso dei social nella didattica
  • Proposte per una didattica Innovativa: Avanguardie Educative

Modulo 7 – Web 2.0, Cloud e Apps for education – 4 CFU – a cura di Tiziana Mercurio

  • Il Cloud per la didattica
  • Evernote
  • Google Apps for Education
  • Social Media, identità digitale, riflessione autobiografica
  • Riflessione autobiografica

Modulo 8 – Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa – 4 CFU – a cura di Tiziana Mercurio

  • Come configurare Byod
  • Piattaforme per l’e-learning e la didattica innovativa
  • Moodle e WordPress
  • Altervista e gemellaggio elettronico
  • Progetti italiani ed europei
  • Elementi di coding e pensiero computazionale

Modulo 9 – Buone pratiche per integrare le ICT e usare software didattici e il registro elettronico – 4 CFU – a cura di Tiziana Mercurio

  • Classi 2.0, Scuole 2.0, Centri scolastici digitali
  • Pratiche d’aula
  • Flipped Classroom e laboratori formativi
  • Programmare le attività
  • Laboratori formativi
  • Aula virtuale
  • I nuovi software per la didattica
  • Wiki, RSS e WebQuest Multimedialità a scuola
  • Materiali didattici digitali online
  • Il registro elettronico

Modulo 10 – Le dimensioni dell’apprendimento e la scuola nell’era digitale: le implicazioni sociali – 4 CFU – a cura di Tiziana Mercurio e Elvira Fraccalvieri

  • Lifelong, Lifewide, Lifedeep learning
  • Cyberbullismo e Peer Education
  • Dialogo intergenerazionale sull’uso dei media
  • La Scuola nell’era digitale
  • Alternanza scuola lavoro nell’impresa digitale
  • Costruire curriculum digitali e tecnologici
  • Fundraising e Crowdfunding

Modulo 11 – La sicurezza informatica – 4 CFU – a cura di Francesca Perrone

  • La vulnerabilità
  • La protezione
  • Comunicazione tra dispositivi
  • Comunicazione sul web
  • Networking

Modulo 12 – Navigare e comunicare sul web– 4 CFU – a cura di Francesca Perrone

  • Navigazione in rete
  • Il browser
  • L’interazione con il web
  • Le minacce online
  • La valutazione dell’informazione

Modulo 13 – Comunicare in rete – 3 CFU – a cura di Francesca Perrone

  • Comunicazione online
  • I Social Network
  • Interagire eticamente in rete
  • Come fare promozione sul web

Modulo 14 – Implementazione delle competenze informatiche di base: l’elaboratore di testi – 3 CFU – a cura di Francesca Perrone

  • Interfaccia utente di Word
  • Strumenti di word
  • Formattazione del testo
  • Revisione dei documenti
  • Proteggere e stampare in word

Modulo 15 – Implementazione delle competenze informatiche di base: i fogli di calcolo – 4 CFU – a cura di Francesca Perrone

  • Fogli di calcolo
  • Funzioni di excel
  • Stili e modelli di Excel
  • Operazioni tra celle
  • Analisi dei valori

Modulo 16 – Implementazione delle competenze informatiche di base: creare presentazioni efficaci – 2 CFU – a cura di Francesca Perrone

  • Presentazioni multimediali
  • Funzionalità di PowerPoint
  • Curare la grafica delle presentazioni
  • Ulteriori funzionalità di PowerPoint
  • Finalizzare una presentazione multimediale

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere

È prevista una prova finale in presenza.

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

€ 450 anzichè € 700 (ai quali si aggiungono € 50,00 per spese di bollo) per le iscrizioni che pervengono entro il 30 Maggio

da versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione oppure mediante le seguenti rateizzazioni:

  • € 250,00 + € 50,00 per spese di bollo all’atto dell’iscrizione
  • € 200,00 entro i 30 giorni successivi

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario: compilata la domanda di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • PayPal: compilata la domanda di iscrizione il corsista riceverà mail con le istruzioni per effettuare il pagamento tramite PayPal. Effettuato il pagamento di riceveranno le credenziali di accesso alla Piattaforma.

Richiedi informazioni:

Il tuo Cognome(richiesto)

Il tuo Nome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di Telefono (richiesto)

Tipologia richiesta

Allega il tuo cv

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali

captcha Inserisci il Codice di sicurezza indicato

Condividi