Corso Area Scuola – Il Potenziale Educativo E Didattico: Alunni Plus Dotati E Non

AsnorTransparent

xlogo_asnor_2015

Per la formazione, ASNOR, mette a disposizione i propri strumenti didattici e la propria piattaforma e-learning

“Leonardo Platform”

per assicurare qualità e funzionalità dei percorsi formativi destinati agli Orientatori.

Il Potenziale Educativo E Didattico: Alunni Plus Dotati E Non

| 50 ore  | € 130

Potenziale Educativo

 

Iscrizioni: sempre aperte

Durata: 50 ore stimate di formazione on line

Presentazione e obiettivi formativi: Per molto tempo, nell’ambito delle scienze psicologiche e della pedagogia, si è pensato che l’intelligenza fosse una. Per differenziarla si parlava di Q.I, ovvero di quoziente intellettivo, stabilendo uno standard di riferimento che differenziasse il “normale” dal “non normale”. Numerose teorie a confronto hanno poi stabilito che non si può parlare di intelligenza al singolare, ma di intelligenze distinte e separate, che sono peculiari per ognuno di noi.

In campo educativo, l’obiettivo deve essere quello di potenziare tutte le intelligenze di ciascun allievo, in egual misura e nel rispetto delle attitudini di ognuno.

Anche gli alunni con BES, quindi, hanno intelligenze e processi mentali e cognitivi che devono essere considerati o sollecitati a scuola.

Ogni docente dovrebbe essere in grado di svelarle e di leggerle, per distinguerle e implementare l’apprendimento, rendendolo meno granitico e standardizzato.

Si tratta di un’attività che deve comunque essere pianificata per tempo, in un percorso di crescita continua. L’educazione non si muove a senso unico: nell’arco temporale della frequenza scolastica, avvengono scambi, non certo di ruolo ma comunicativi e relazionali, che coerentemente attivati, rendono fervida e crescente ogni azione educativa.

Il Corso fornisce:

  • una ricognizione attenta sullo studio dell’intelligenza e delle intelligenze, secondo gli studi di Gardner e di altri autori;
  • modalità e strategie di intervento didattico per potenziare e implementare le intelligenze sul fronte educativo e didattico;
  • modelli di progettazione che hanno come focus la lingua italiana, ma che si integrano con altre discipline, potenziando diverse intelligenze, allo scopo di creare un apprendimento cooperativo, significativo e permanente;
  • nozioni su metodologie quali la maieutica di gruppo, il brainstorming e il brainwriting, e indicazioni per il miglior utilizzo in classe, nel rispetto dell’unicità di ogni alunno;
  • aggiornate modalità e strategie di intervento didattico, allo scopo di rendere la programmazione annuale una mappa interdisciplinare, meno settorializzata e più vicina ai bisogni dei suoi giovani utenti, sin dalla sua elaborazione e previsione iniziale.

Il percorso formativo presenta, inoltre, modelli di metodologie didattiche che impiegano opportunamente le TIC: si tratta di un altro fondamentale spunto di riflessione per ogni docente che vorrà attingervi per programmare al meglio la propria attività didattica.

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Modulo 1 – Intelligenza e apprendimento

Cos’è l’intelligenza?

Come evolve l’intelligenza umana

L’apprendimento come processo attivo

La motivazione come base dell’apprendimento

Interagire è capire: come favorire l’incontro e il confronto tra pari

Modulo 2 – Potenziare e gestire le intelligenze

La teoria dell’intelligenze multiple

Come potenziare le intelligenze prevalenti

Progettare per intelligenze prevalenti

Strategie metodologiche utili per sfruttare le intelligenze prevalenti

Modulo 3 – Il curricolo verticale per una didattica partecipata

Il curricolo verticale e il piano dell’offerta formativa

Criteri generali per l’elaborazione del curricolo verticale

I campi di esperienza e i relativi riflessi nella primaria e nella scuola di I° grado

Modulo 4 – Il Piano annuale anche per alunni plus dodati

Il piano Annuale delle attività

Criteri da adottare per una stesura equilibrata e ragionata

Modulo 5 – Strategie e metodologie dedicate ad alunni plus dotati

Strategie e metodologie per l’apprendimento efficace

L’apprendimento dell’alunno come focus dell’attività del docente

Modelli per un apprendimento in continuità

Progettazioni e indicazioni procedurali

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Esercitazioni on-line;
  • Test di valutazione in itinere

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Dir. 90/03).

€ 130,00 – Clicca qui per iscriverti online

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario: compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • paypal: il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Iscriviti

Condividi